ESTATE AL PASSO CON LA NATURA

Confartigianato Imprese Avezzano, l’Azienda Agricola Biologica “Paolo Peverini”, l'ASD Karate Lion Avezzano, ed il Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile di Tagliacozzo, in collaborazione con Anap e Ancos, avvieranno l'evento continuativo "ESTATE AL PASSO CON LA NATURA", che caratterizzerà in un modo nuovo e partecipativo la stagione estiva 2018 per i bambini del nostro territorio e le loro famiglie.

Il team nato per l’occasione, attiverà presso l’Azienda Agricola Sociale Biologica di Paolo Peverini, sita in Massa D’Albe, un percorso che coinvolgerà ragazzi, scuole e giardini estivi in una miriade di attività all’aperto a contatto diretto con la natura allo scopo di farla conoscere, apprezzare e prendersene cura.
Queste le attività in programma: equitazione di base, attività di agricoltura “bio”, laboratori di ruralità, giornate con i nonni, vita in fattoria, campeggiare, conoscere i mestieri dell’artigianato, sport e discipline di arti marziali.
Il progetto è stato creato con l’obiettivo di trasmettere i valori su cui si basa l'attività di tante imprese afferenti al mondo dell'artigianato e far conoscere le peculiarità dei mestieri artigiani, oggi alla base della vita di tutti. I bambini avranno l’opportunità di conoscere e prendersi cura degli animali da fattoria, sperimentare un avvicinamento alla cultura del cavallo e allo sport equestre, vivranno a diretto contatto con la terra, scoprendo il ciclo della vita e le ricchezze dell’agricoltura biologica del nostro territorio. Impareranno ad organizzare scampagnate in sicurezza, a montare una tenda da campeggio e ad autogestirsi con la vita all’aperto, grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Tagliacozzo. Nel corso delle giornate dedicate ai nonni i bambini incontreranno i nonni dell’Anap (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) con i quali condivideranno le azioni di “cura dell’orto” per favorire la reciprocità delle relazioni nonni-bambini e la condivisione di esperienze del passato a confronto con la realtà di oggi. L'ASD Karate Lion di Avezzano caratterizzerà il programma trasmettendo ai bambini l’importanza dello sport e delle arti marziali come il karate che insegnano la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo, tutti fattori che contribuiscono ad aumentare l’autostima con equilibrio e sicurezza.

Per informazioni :

Paolo Peverini cell.3929027435