FSBA - Fondo di Solidarieta' Bilaterale dell'Artigianato per emergenza COVID-19

lunedì 30 marzo 2020

PUBBLICHIAMO IMPORTANTI NOVITA’ RELATIVE ALLE MISURE DI FSBA (FONDO DI SOLADARIETA’ BILATERALE DELL’ARTIGIANATO) PER L’ACCESSO ALLA CASSA INTEGRAZIONE PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ARTIGIANE

F.S.B.A è il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, istituito in attuazione dell’art. 27 del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148 e degli Accordi Interconfederali del 10 dicembre 2015 e del 18 gennaio 2016, sottoscritti da CONFARTIGIANATO IMPRESE, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.

FSBA interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a EBNA/FSBA, con prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per difficoltà aziendale. FSBA interviene a supporto delle aziende e dei lavoratori in questo periodo di difficoltà, dovuto all’epidemia CORONAVIRUS, con uno specifico strumento di sostegno al reddito, introducendo una nuova causale nelle procedure di richiesta degli aiuti, denominata “COVID-19 – CORONAVIRUS

Anche i datori di lavoro artigiani non in regola con la contribuzione potranno chiedere la prestazione COVID-19, procedendo con l’iscrizione a FSBA e con la regolarizzazione della relativa posizione. Tale regolarizzazione potrà avvenire anche mediante la rateizzazione dell’importo dovuto a partire dalla ripresa del versamento dei contributi.

Possono essere presentate le domande per le prestazioni emergenza COVID-19, secondo le modalità stabilite da FSBA. Tali domande possono riguardare sia la prosecuzione delle prestazioni in corso dal 23 febbraio, sia le prestazioni relative ai periodi di sospensione nel limite delle 9 settimane previste dal decreto. Tali domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2020.

Tutte le procedure, l’iscrizione, le domande relative alle prestazioni, gli adempimenti formali, dovranno essere effettuati mediante la piattaforma informatica FSBA.

E' possibile sottoscrivere l'accordo sindacale presso i nostri uffici, anche in modalità telematica.
Info e contatti 086341373 - 086326282 mail: info.confartigianatoavezzano@gmail.com

Le domande vanno inoltrate attraverso il proprio Consulente del Lavoro

In allegato la Delibera del Fondo