ADDETTI LAVORI ELETTRICI

Corso Abilitante per Addetti ai Lavori Elettrici ai fini dell’attribuzione della qualifica di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).

Il Testo Unico sulla Sicurezza (Dlgs n. 81 del 2008 e s.m.i.), al capo III, obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda.
Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta; PAV Persona Avvertita) sono contenute principalmente nella norma CEI 11-27 IV edizione e nella norma CEI EN 50110-1, entrate in vigore nelle ultime edizioni a partire dal 1 febbraio 2014.
In sintesi nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale [PES-PAV] ed idoneità [PEI] (art. 82 del Dlgs 81/2008 comma 1 per bassa tensione).
Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un lavoro con presenza di rischio elettrico.
Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

 

Contatta i nostri uffici per maggiori informazioni e approfondimenti.


richiedi informazioni

contattaci per approfondimenti

Richiedi informazioni