Concorso Gusto Speciale della Montagna I° EDIZIONE 2018

Gusto Speciale della Montagna 2018
Confartigianato Imprese Avezzano ha lanciato il concorso sul Gusto Speciale della Montagna 2018 nell’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri del territorio montano di operatività dell’Associazione.
L’iniziativa è supportata dal percorso avviato in ambito nazionale da Confartigianato Imprese, di cui è al vaglio la proposta di Legge Regionale per il Friuli Venezia Giulia, a tutela del “Gelatiere Artigiano” e della produzione del “Gelato Artigianale di Qualità”, con l’obiettivo del recepimento del provvedimento anche da parte di tutte le altre regioni.
Per il concorso, si sono candidati cinque maestri gelatieri ideando un loro gusto speciale, dedicato a tale evento, alfine di far conoscere a più persone possibili come è fatto il vero gelato artigianale.

Sulla pagina Facebook di Confartigianato Imprese Avezzano sono state pubblicate le ricette e gli ingredienti utilizzati per il concorso ed è stato possibile votare con un “mi piace” il gusto preferito. E' stata istituita una giuria tecnica presieduta dal Sig. Satirino Ciccarelli, Maestro Gelatiere, ed i componenti sono il Sig. Lorenzo Angelone, Presidente di Confartigianato Imprese Avezzano, il Dott. Pietro Guida, Giornalista, il Sig. Stefano Franceschini, Chef, e la Si.ga Annapaola Faenza, Confartigianato Imprese Avezzano, ideatrice del Concorso.Ogni componente della giuria ha effettuato autonomamente una visita presso le gelaterie/pasticcerie partecipanti al concorso, qualificandosi al titolare dell’esercizio per poter effettuare l’assaggio del gusto proposto.

Le gelaterie/pasticcerie aderenti sono state:
PASTICCERIA RISORGIMENTO, AVEZZANO
Gusto proposto: “Zabaione”

GELATERIA DANNY, CARSOLI
Gusto proposto: “ Monte Velino”

PASTICCERIA FONTAMARA, PESCINA
Gusto proposto:“ Delizia di Fontamara”

PASTICCERIA CIOCCOLATERIA DELIZIA DEGLI ELFI, PESCASSEROLI
Gusto proposto: “Delizia degli Elfi”

ANTICA PASTICCERIA CARMIGNANI, AVEZZANO
Gusto proposto: “Gusto di Montagna”

Al termine del conteggio dei voti acquisiti per ogni parametro e dai canali social è stata stilata una graduatoria, dove risulta indicato il vincitore del "Contest “Gusto Speciale della Montagna 2018”, il Maestro Gelatiere con la ricetta che ha ottenuto il punteggio più alto è stata:

"PASTICCERIA FONTAMARA” - PESCINA

La Giuria tecnica attribuisce una menzione speciale a tutti i partecipanti per una parità di punteggio e stabilisce di conferire a tutti i maestri gelatieri partecipanti al concorso un riconoscimento per l’importante contributo apportato alla valorizzazione del “Gelato Artigianale di Qualità”.

1.  Intervista al Presidente della Confartigianato Imprese Avezzano, per vedere il videoCLICCA QUI
  2.  Intervista per la presentazione della GIURIA TECNICA, per vedere il video CLICCA QUI
  3. La gelateria Fontamara di Pescina vince il premio "Gelato Day"indetto da Confartigianato Avezzano, per vedere il video CLICCA QUI